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Audizione

Le istruzioni sull’avvio di un’audizione nel sistema si trovano qui 


In base all’«Ordinanza sui nomi geografici (ONGeo)» i nomi delle fermate del trasporto pubblico sono generalmente soggetti ad autorizzazione. Questo significa che per tutti i nomi delle fermate nuovi e modificati è necessario eseguire una procedura d’audizione. Di regola, il nuovo nome richiesto viene inviato al Cantone di ubicazione e al Comune di ubicazione per la presa di posizione. Se vi è un interesse giustificato, il cerchio può essere esteso, ad es. ad altre imprese di trasporto, associazioni di quartiere ecc.

I nomi richiesti devono rispettare le «Linee guida per l’ortografia dei nomi delle stazioni».

Di norma, l’audizione si svolge come segue:

  • L’impresa di trasporto inserisce la nuova fermata/il nome modificato della fermata nell’applicazione web DiDok. Il numero DiDok viene assegnato immediatamente e può essere utilizzato, ad es., per la pianificazione dell’orario o per il pricing. Per la pubblicazione dell’orario è necessaria la conclusione dell’audizione.
  • Avvio dell’audizione da parte dell’impresa di trasporto.
  • Esame preliminare e approvazione da parte dell’UFT
  • Spedizione dell’invito ai destinatari a rispondere all’audizione entro 30 giorni. Il richiedente riceve l’e-mail come copia a fini informativi.
  • Non appena tutti i feedback sono stati ricevuti e
    • non ci sono state obiezioni, il nome della fermata è approvato e può essere utilizzato.
    • ci sono state obiezioni, queste vengono elaborate dall’UFT. Dopo la verifica viene presa una decisione e stabilito un nome. Ora la fermata può essere utilizzata.

Le richieste di nuove fermate o di modifiche ai nomi delle fermate devono essere inserite dalle imprese di trasporto nell’applicazione web. Le istruzioni si trovano nel manuale per l’utente. L’accesso può essere richiesto tramite formulario. In alternativa, le richieste possono essere presentate anche tramite formulario online al servizio specializzato DiDok.

Comuni e Cantoni sono pregati di presentare le richieste tramite le imprese di trasporto. Se ciò non è possibile, si prega di contattare il servizio specializzato DiDok tramite il modulo di contatto.


Istruzioni per rispondere all’audizione

Prerequisito per rispondere a un’audizione è aver ricevuto un’e-mail con oggetto «Nome stazione nuova audizione» e una seconda e-mail con oggetto «Nome stazione codice PIN». Questa e-mail contiene tutte le informazioni per accedere all’audizione.